Migliori visori VR per la realtà virtuale 2021

Vuoi sapere quali sono i migliori visori VR? Ecco un elenco degli occhiali VR standalone, per PC, smartphone e console da acquistare a buon prezzo.

Sei alla ricerca di un visore VR per immergerti nel mondo della realtà virtuale ma non sai quale modello acquistare? Vuoi avere chiarezza sulle tipologie di visori VR esistenti e sei desideroso di esplorare questo nuovo mondo? Mettiti comodo perché in pochi passi ti illustrerò i migliori visori VR per la realtà virtuale e ti spiegherò come funzionano questi fantastici dispositivi pronti a rivoluzionare il mercato tecnologico.

I dispositivi Oculus Quest 2, HTC Vive Pro e PlayStation VR, hanno tutte le potenzialità per cambiare il mondo in cui le persone giocano su PC e console, mentre una nuova ondata di visori mobile, tra cui Samsung Gear VR, trasformeranno gli smartphone in uno schermo per la realtà virtuale.

Indice

Come funzionano i visori VR

In pratica questi dispositivi hanno un supporto per due lenti di ingrandimento che poggiano su uno schermo OLED, LCD IPS o sullo schermo dello smartphone. L’obiettivo è cercare di far immergere lo spettatore nella realtà virtuale per isolarlo dal mondo esterno e farlo convergere nella visione su due porzioni ben distinte dello schermo da 5,5 pollici. Un giroscopio e un accelerometro dovrebbero fare il resto, permettendo di monitorare i movimenti della testa e ricreando la sensazione di essere in un mondo tridimensionale.

L’uso delle due lenti oltre ad ingrandire i pixel dovrebbe sfruttare solo un’area relativamente ridotta dello schermo in quanto viene utilizzata solo l’area dei due cerchi affiancati. In questo modo si riesce ad ottenere l’esperienza di immersione a 360 gradi.

I Contenuti VR si dividono in tre categorie:

Video panoramici con tecnica 360 gradi – Per le riprese reali a 360 gradi occorre una batteria di videocamere. Un esempio è la Jump di Google. 16 batterie disposte in cerchio per trasformare 16 clip distinte in un video 360 gradi. Mondi 3D generati in computer graphics – I contenuti di questi tipo , soprattutto i giochi, vengono generati da un motore grafico 3D e sono gestibili facilmente. Video VR stereoscopici o monoscopici – Nei video VR stereoscopici ci sono due video: uno per ciascun occhio e hanno lo scopo di fornire profondità e aspetto 3D. Mentre per i video VR monoscopici entrambi gli occhi vedono una singola immagine piatta o un file video. Più l’oggetto è scostato nelle due immagini e più si percepisce la lontananza o vicinanza. A questo punto il cervello interviene simulando una tridimensionalità per riempire questa distanza. La maggior parte delle app per trasformare i video in finti 3D, come molti giochi per iOS e Android, utilizzano questa visione.

Differenza tra visore VR standalone e tethered

I visori realtà virtuale in vendita si dividono in visori standalone e visori tethered. Quelli standalone non necessitano di alcun collegamento a dispositivi sorgenti e dispongono di due lenti che gli permette di determinare il campo di visione. I visori tethered vanno, invece, collegati ad un dispositivo sorgente (smartphone, computer) che puoi usare anche come display. Per i collegamenti da PC dovrai utilizzare il cavo in dotazione che consente connessioni più veloci ma anche più pericolanti, poiché potresti inciampare in qualsiasi momento sui cavi.

Tieni conto, inoltre, che il PC deve avere una scheda video molto potente, consiglio almeno: una nVidia GeForce GTX 1060 o successive oppure una AMD Radeon R9 390 o successive.

Migliori visori VR per la realtà virtuale

Di seguito i migliori visori VR attualmente sul mercato economici e non. Ecco una rapida panoramica di ciò che offre il settore, spero tu possa trovare il visore VR più adatto alle tue esigenze e soprattutto alle tue tasche.

Oculus Quest 2

Miglior Visore VR standalone.

Pro

Eccellente VR per un dispositivo autonomo

Oculus Link collega Oculus Quest e Quest 2 a un PC da gaming

La schermatura a spirale di alta qualità raddoppia la messa a terra e garantisce una connessione solida e stabile

Cavo lungo 5 metri

Installazione facile e veloce

Contro

È richiesto un PC da gaming compatibile

Necessita di un account Facebook

Alcuni utenti lamentano che nei giochi il casco si surriscalda

La batteria ha una durata di circa 2/3 ore

Oculus Quest 2 è decisamente il miglior visore VR sul mercato. E’ un dispositivo standalone disponibile nelle versioni da 64 e 256 GB con risoluzione del display di 1832×1920 pixel per occhio con un refresh rate di 90Hz. Monta un processore Qualcomn Snapdragon XR2 in grado di simulare tutti gli spostamenti adattandosi a qualsiasi tipo di ambiente. E’ compatibile anche con il PC grazie al cavo Oculus Link di qualità premium in fibra ottica. La sua lunghezza è di 5 metri e garantisce durevolezza, flessibilità ed elevata esperienza utente. Non manca l’audio 3D cinematografico per goderti anche film in prima fila o concerti come fossero dal vivo.

Viene fornito con due manopole dotate di tasti il cui scopo è simulare le tue mani nel mondo virtuale. Per scoprire i giochi disponibili, occorre scaricare l’app Oculus su smartphone.

HTC Vive

Miglior visore VR per PC.

Pro

La migliore esperienza VR complessiva

Partnership software con Valve

Buona precisione del sensore di movimento e posizione

Joystik VR intuitivi e funzionali

Compatibilità con i prodotti in commercio, programmi o giochi che siano.

Contro

Richiede una GPU di fascia alta

Richiede del tempo per configurazione e calibrazione campo di gioco

Buona qualità dello schermo del visore ma migliorabile

Vuoi vivere una realtà virtuale realistica? HTC Vive è una delle migliore cuffie VR ce ti consentiranno di moverti per uno spazio fino a 4,5 m per 4,5 m. Viene fornito con due controller di movimento e supporta la Room Scale Tracking. Fornisce una copertura a 360 gradi e se non possiedi lo spazio necessario per muoverti, puoi anche stare seduto o in piedi in uno spazio di almeno 2 m per 1,5 m. Il sistema Chaperone di Vive ti avvertirà quando raggiungerai il limite della tua area di gioco. Monta due schermi 1080p che rendono l’immagine molto nitida. Funziona con un PC Windows con GPU: NVIDIA GeForce GTX 1060 o AMD Radeon RX 480, equivalente o superiore, CPU: Intel Core i5-4590 o AMD FX 8350, equivalente o superiore, e 4 GB di RAM.

Oculus Go

Visore VR standalone economico.

Pro

Eccellente VR per un dispositivo autonomo

Prezzo ragionevole

Costruzione dispositivo

Qualità di immagine nelle applicazioni digitali native

Qualità dello schermo

Precisione di puntamento

Contro

Sono pesanti

Dopo qualche ora si accusa fastidio agli occhi

I contenuti sono in inglese

Tante app inutili

In poche parole, Oculus Go segna una nuova era per la realtà virtuale, quella che non ha bisogno di uno smartphone o di un PC per eseguire esperienze eccellenti. Si tratta di un visore standalone che rivaleggia con Oculus Rift; la qualità della realtà virtuale offerta è quasi pari a quella di un visore VR tethered. Effetti visivi impressionanti e vestibilità comoda (anche se leggermente pesanti), sono elementi che rendono Oculus Go uno dei migliori visori VR per la realtà virtuale. La sua libreria di contenuti è già estesa con oltre 1000 app, giochi, film ed esperienze disponibili al momento del lancio e dovrebbe continuare crescere, grazie alla sua compatibilità con i contenuti Samsung Gear VR. Per concludere, è disponibile in due opzioni di archiviazione, 32 GB o 64 GB.

Playstation VR

Miglior visore VR per PS4 e PS4 Pro.

Pro

Prezzo

Prestazioni di qualità

Buona selezione di giochi

Contro

Mancano gli accessori richiesti nella confezione

Tracciamento del controller di movimento

I visori HTC Vive, HTC Vive Pro o Oculus Rift per funzionare richiedono un PC gaming di fascia alta, e non è un investimento di poco conto. Se invece già possiedi una PS4 o PS5, il visore Playstation VR di Sony potrebbe fare al caso tuo. Considerando la notevole differenza di potenza tra PS4 e PC, PlayStation VR è un visore sorprendentemente competente. La sua frequenza di aggiornamento è reattiva e non presenta problemi con l’affidabilità del suo head tracking. Grazie al supporto di Sony, anche la collezione di giochi per PlayStation VR è impressionante. Monta uno schermo OLED da 5,7 pollici con 1920 di RGB e 1080 di risoluzione. Non è ingombrante o pesante e presenta tempi di latenza ridotti e precisione di localizzazione. L’unica obiezione? I suoi accessori sono venduti separatamente anche se la riduzione del prezzo lo ha reso ancora più conveniente.

Oculus Rift S

Tra i migliori visori VR per PC con la migliore libreria di giochi.

Pro

Pionieri della realtà virtuale

Supporto di Facebook

Leggero e comodo

Risoluzione più alta del predecessori

Tantissimi giochi

Contro

La Room Scale non è perfetta

Assenza di sensori esterni

L’attuale corsa alle VR è iniziata con un solo uomo, il fondatore di Oculus: Palmer Luckey. Oculus Rift S è il successore del visore Oculus Rift ed è stato progettato con Lenovo. Monta un display LCD da 2560×1440 con frequenza di aggiornamento di 80Hz. Puoi collegarlo al PC tramite cavo in dotazione da 5 metri e utilizzarlo stando seduto o in piedi. Si presenta in un design confortevole e migliorato per giocare in lunghe sessioni di gioco. Il tracking di Oculus Insight permette di spostarsi nello spazio di gioco in qualsiasi direzione usufruendo di due controller Oculus Touch dotati di vibrazione. Lo store è ricco di giochi VR. Per funzionare richiede Windows 10, scheda video NVIDIA GeForce GTX 1060 o AMD Radeon RX 480, equivalente o superiore, CPU Intel Core i5-4590 o AMD FX 8350, equivalente o superiore, e 8 GB di RAM.

HTC Vive Pro

Visore VR per PC di fascia alta.

Pro

Display ad alta risoluzione

Blocca la luce meglio di HTC Vive

Cuffie integrate

Contro

Cuffie VR più costose

L’installazione non è semplice

HTC Vive Pro sono cuffie VR ad alta impedenza, con risoluzione di 2880 x 1600 pixel e aumento del 78% in DPI rispetto a HTC Vive. Hanno una fedeltà visiva estremamente nitida che consente di sperimentare trame e ombre in un modo precedentemente non disponibile in VR. Ma i vantaggi di HTC Vive Pro non finiscono qui. Troviamo anche l’aggiunta di cuffie integrate e nuove protezioni per il naso che consentono di bloccare la luce rispetto all’HTC Vive. In pratica siamo di fronte ad un netto miglioramento sia nel design che nella tecnologia. Nonostante tutte le sue brillanti specifiche aggiornate, il nuovo colore blu navy e una libreria di giochi che sicuramente crescerà, l’HTC Vive Pro ha alcuni gravi difetti. E’ costoso e richiede l’acquisto di controller e sensori separatamente.

Inoltre, a causa del suo prezzo elevato, della configurazione impegnativa e del fatto che l’eccellente HTC Vive è ora molto più conveniente, l’HTC Vive Pro è probabilmente più adatto agli appassionati di realtà virtuale e ai possessori di arcade.

Samsung GEAR VR

Il visore VR per smartphone Samsung.

Pro

Peso leggero

Supporta diversi telefoni Samsung

Contro

Più costoso di Google Daydream View

Non è possibile ricaricare le batterie del controller

Samsung Gear VR è sempre stato un rispettabile auricolare VR, alimentato da smartphone, ma ora che ha un controller di movimento. Potrebbe essere la migliore opzione di visore VR per gli utenti mobili. Oltre al nuovo controller, il Gear VR, aggiornato, è più leggero e più snello di prima e presenta un connettore USB-C che si collega direttamente al telefono Samsung Galaxy.

Tra i telefoni compatibili abbiamo: Galaxy S8 e Galaxy S8 Plus, nonché Galaxy S9 e Galaxy S9 Plus (se si dispone delle ultime cuffie Gear VR) e il Note 8 e 9.

Il controller di movimento incluso ha un design simile a quello dell’HTC Vive, con un touchpad e un pulsante di attivazione. Con questo controller Gear VR diventa davvero unico, permettendoti di interagire con i mondi VR in modo incredibile. Naturalmente, essendo alimentato da uno smartphone, le prestazioni dell’auricolare sono interamente legate al telefono in cui ti sei collegato, anche se considerando la potenza dei telefoni di fascia più alta di Samsung, questo non dovrebbe essere un problema. Tuttavia, se stai utilizzando un telefono Galaxy più vecchio, la tua esperienza potrebbe essere notevolmente influenzata.

Oculus Go e Samsung Gear VR sono compatibili e condividono la stessa app e libreria di giochi.

Google Cardboard

Il visore VR di Google.

Considerato l’outsider dei visori, il Google Cardboard viene venduto ad un prezzo irrisorio. In pratica si tratta di due lenti biconvesse e due magneti, montati su una scocca di cartone in cui è possibile posizionare uno smartphone con apposita app . A dimostrazione dell’interesse di Google per la VR è nato VR View, un nuovo strumento marchiato Big G che consente di incorporare immagini e video realizzati a 360 gradi nelle app per smartphone e siti internet, dedicato principalmente agli sviluppatori.

Visore per Nintendo Switch

Il visore VR per Nintendo.

OIVO è un visore per la realtà virtuale per Nintendo Switch e Nintendo Switch modello OLED. Realizzato con materiali EVA e Oxford, è molto leggero e resistente ma al tempo stesso offre un’esperienza di gioco in HD senza precedenti. Puoi giocare a Zelda e Super Mario Odissey, Super Smash Bros e tanto altro, sfruttando joystick e pulsanti. Oltre ai giochi puoi guardare i video YouTube e goderti il mondo 3D per lunghe ore regolando le dimensioni degli occhiali per adattarli alla tua testa.

Migliori Visori VR economici

Dopo aver visionato la nostra selezione, ecco la classifica dei migliori visori VR più venduti su Amazon. La lista è continuamente aggiornata. Spero tu possa trovare il miglior visore VR più adatto alle tue esigenze.

Altri articoli utili

Write a Comment