Migliori smartwatch con SIM: guida all’acquisto

Dopo aver sentito il parere di alcuni amici che ne dispongono, anche tu hai deciso di acquistare uno smartwatch ma, a differenza di questi ultimi, sei alla ricerca di una caratteristica molto particolare: l’orologio intelligente deve consentirti di collegarti a Internet, di fare e ricevere chiamate ed SMS in modo completamente indipendente dal telefono che, in qualche caso, preferiresti lasciare a casa.

Se queste sono effettivamente le tue esigenze, dovresti optare per uno smartwatch dotato di supporto SIM, ossia di un orologio intelligente nel quale installare una scheda (fisica o virtuale che sia) da poter usare anche in totale autonomia. Come dici? L’argomento ti interessa alquanto e, adesso, vorresti capire quali sono i migliori smartwatch con SIM disponibili sul mercato?

In tal caso, sei proprio nel posto giusto da cui iniziare! Nel corso di questa guida, infatti, analizzeremo insieme gli aspetti funzionali (ma anche estetici) da prendere in considerazione prima di comprare un prodotto del genere: per esempio, alcuni smartwatch con SIM offrono la sola possibilità di effettuare/ricevere chiamate e messaggi; altri invece, possono sfruttare la SIM per collegarsi a Internet; altri ancora, dispongono di modulo GPS per il rilevamento della posizione. Insomma, ce ne è davvero per tutti i gusti e tutte le tasche! Continua a leggere per saperne di più.

Indice

Caratteristiche di uno smartwatch con SIM

Gli smartwatch con SIM attualmente in commercio possono differire tra loro anche in modo evidente: per questo motivo, prima ancora di sceglierne uno, è bene dare uno sguardo ad alcune caratteristiche da tenere in considerazione, al fine di effettuare un acquisto oculato. Di seguito ti elenco le più importanti.

Sistema operativo e compatibilità

Quella di valutazione del sistema operativo a bordo di uno smartwatch è una fase pressoché obbligata in fase d’acquisto di un nuovo device di questo tipo, soprattutto se non vuoi sfruttarlo soltanto in modo “indipendente” (cioè per effettuare/ricevere chiamate direttamente dal polso, leggere SMS e poco altro) e desideri farlo interagire con lo smartphone per l’accesso a funzioni aggiuntive, come la sincronizzazione delle notifiche e l’elaborazione di grafici statistici inerenti i parametri collegati all’attività fisica, quali conteggio dei passi, misurazione della frequenza cardiaca e così via.

In tal frangente, devi assicurarti che il sistema operativo dello smartwatch sia compatibile con quello installato sul telefono: di seguito ti elenco le principali piattaforme software disponibili nell’ambito degli orologi “intelligenti” e il relativo livello di compatibilità con i sistemi operativi per smartphone.

Wear OS – noto in passato come Android Wear, si tratta di una versione del sistema operativo di “Big G” ottimizzata per gli smartwatch. Questo sistema operativo esprime appieno il suo potenziale se abbinato a uno smartphone equipaggiato con Android (versione 4.4 o successiva); la compatibilità con iOS, cioè il sistema operativo di iPhone, è presente ma più limitata.

– noto in passato come Android Wear, si tratta di una versione del sistema operativo di “Big G” ottimizzata per gli smartwatch. Questo sistema operativo esprime appieno il suo potenziale se abbinato a uno smartphone equipaggiato con Android (versione 4.4 o successiva); la compatibilità con iOS, cioè il sistema operativo di iPhone, è presente ma più limitata. WatchOS – si tratta del sistema operativo a bordo di Apple Watch, compatibile solo con iPhone – almeno in via ufficiale – e le cui funzionalità si integrano alla perfezione con iOS.

– si tratta del sistema operativo a bordo di Apple Watch, compatibile solo con iPhone – almeno in via ufficiale – e le cui funzionalità si integrano alla perfezione con iOS. Tizen – è il sistema operativo impiegato da Samsung sui suoi smartwatch di fascia alta. Sebbene sia consigliabile l’utilizzo in abbinata agli smartphone Samsung, con i quali si integra alla perfezione, è possibile sfruttarne le funzionalità anche sulla maggior parte dei dispositivi Android (versione 4.4 e successive). A differenza di Wear OS, Tizen consente un utilizzo agevole dello smartwatch anche in abbinata all’iPhone, con l’ausilio di un’app dedicata.

– è il sistema operativo impiegato da Samsung sui suoi smartwatch di fascia alta. Sebbene sia consigliabile l’utilizzo in abbinata agli smartphone Samsung, con i quali si integra alla perfezione, è possibile sfruttarne le funzionalità anche sulla maggior parte dei dispositivi Android (versione 4.4 e successive). A differenza di Wear OS, Tizen consente un utilizzo agevole dello smartwatch anche in abbinata all’iPhone, con l’ausilio di un’app dedicata. Altri sistemi operativi – alcuni produttori, in primis quelli cinesi e non molto famosi a livello internazionale, dispongono di smartwatch equipaggiati con sistema operativo Android vero e proprio, fortemente personalizzato e, in qualche caso, dotato di Play Store. In questo caso, smartwatch e smartphone potrebbero non integrarsi alla perfezione (ma reggere comunque un certo livello di compatibilità, quali lo scambio di notifiche e di informazioni relative al fitness), in quanto, parlando di orologi con supporto SIM, questi ultimi possono essere visti a propria volta come dei piccoli telefoni da polso.

Tipo di SIM e modulo telefono

Gli smartwatch con SIM non sono tutti uguali: alcuni di essi, in modo particolare quelli appartenenti alla fascia alta del mercato, sono dotati del supporto alla connettività 4G/LTE, pertanto, inserendo una scheda SIM all’interno dello smartwatch, è possibile collegarlo a Internet, oltre che effettuare e ricevere chiamate, SMS e altro, in modo totalmente indipendente dallo smartphone. Altri dispositivi di questo tipo, invece, dispongono della sola connettività 2G: ciò significa che, mediante la scheda SIM inserita all’interno, è possibile soltanto effettuare/ricevere chiamate oppure inviare/ricevere SMS.

In quest’ultimo caso, sarebbe opportuno optare per uno smartwatch che offre un livello di compatibilità accettabile con lo smartphone in proprio possesso, in quanto il set di funzioni “indipendenti” potrebbe essere molto limitato (o fortemente subordinato alla presenza di una rete Wi-Fi limitrofa).

Per quanto riguarda il formato della scheda SIM, la maggior parte degli orologi attualmente in commercio supporta correttamente le microSIM, oppure le nanoSIM. Alcuni modelli, come gli Apple Watch più recenti, dispongono del solo supporto per la eSIM, cioè una scheda “virtuale”, sotto forma di chip integrato, che può essere abbinata ai piani tariffari disponibili per gli operatori che ne offrono supporto.

Al momento in cui ti scrivo questa guida, gli unici operatori nazionali a consentire l’utilizzo delle eSIM sono TIM, Vodafone e WINDTRE: per questo motivo, ti consiglio di verificare, prima ancora di optare per uno smartwatch con supporto eSIM, l’effettiva compatibilità di questa tecnologia con le offerte degli operatori. Gli Apple Watch, per esempio, supportano soltanto Vodafone.

Sensori e funzionalità

Per assicurarti che lo smartwatch che ti appresti ad acquistare disponga di tutte le funzionalità a te necessarie, è bene verificare la presenza di determinati sensori e chip hardware: ogni orologio ha una configurazione a sé, pertanto assicurati che quella a bordo del dispositivo sia presente tutto il necessario.

Ti faccio qualche esempio: se vuoi effettuare/ricevere chiamate e inviare/ricevere SMS in modo totalmente indipendente dallo smartphone, devi controllare che il dispositivo abbia microfono e altoparlante integrati, dando dunque possibilità di comunicare o dettare tramite l’orologio; se, invece, preferisci fare il tutto tramite auricolari o cuffie Bluetooth, assicurati della presenza di quest’ultimo modulo.

Ancora, se sei amante del fitness e vuoi sfruttare lo smartwatch per tenere traccia dell’andamento delle tue sessioni di workout, verifica che, a bordo, siano presenti il contapassi e il cardiofrequenzimetro; se vuoi estendere questa possibilità anche agli spostamenti e tracciare la posizione anche in assenza dello smartphone, faresti meglio a optare per un device dotato di modulo GPS, ma con la consapevolezza che il suo utilizzo potrebbe intaccare notevolmente sull’autonomia dell’orologio.

Altre caratteristiche da prendere in considerazione sono: la disponibilità di cinturini di ricambio (questi ultimi potrebbero usurarsi col tempo); la potenza del processore (che influisce in modo notevole sulla velocità con cui il telefono gestisce le sue funzioni principali e le app); la quantità di memoria interna (che può servire per salvare musica e app sul dispositivo); e, ancora, la resistenza a fattori esterni quali acqua (se fai nuoto o vuoi semplicemente indossare l’orologio sotto la doccia senza rischiare di rovinarlo, devi badare bene al grado di impermeabilità dello stesso), graffi (su questo influiscono molto i materiali usati), polvere, temperature estreme e così via.

Forma e caratteristiche del display

Gli smartwatch possono avere un quadrante circolare o quadrato: al di là delle preferenze estetiche, le quali possono effettivamente influire sulla scelta, è facile affermare che i display circolari sono più simili agli orologi tradizionali, quindi più eleganti da vedere, tuttavia il contenuto dello schermo può essere limitato (specie se il sistema operativo non è perfettamente ottimizzato per un quadrante di questo tipo) e l’utilizzo dello stesso non proprio agevole.

I display quadrati, invece, offrono in genere la possibilità di visualizzare più elementi contemporaneamente e un uso più agevole dell’orologio: questa caratteristica può comunque essere influenzata, sia in positivo che in negativo, dal sistema operativo a bordo del device. Altro aspetto da prendere in considerazione, quanto a usabilità, è la presenza dei tasti e/o della corona laterale: alcuni smartwatch, infatti, si possono comandare anche tramite questi ultimi, oltre che sfruttando il touch-screen.

Anche la tecnologia su cui si basa il display può differire da uno smartwatch all’altro: la maggior parte degli schermi sono di tipo LCD, oppure OLED/AMOLED. Questi ultimi, in particolare, garantiscono una buona autonomia, una resa dei neri ottimale (in quanto i pixel neri vengono letteralmente “spenti”), ma un grado di leggibilità sotto la luce del sole leggermente inferiore rispetto agli schermi LCD.

Infine, ti farà comodo sapere che alcuni smartwatch sono dotati di schermo always on. Alcuni “orologi intelligenti” sono dotati di schermi che non risultano sempre accesi, ma vengono attivati soltanto alla rotazione del polso, quando si avvicina il braccio al volto o quando si fa tap sullo schermo. I display always on, invece, restano sempre accesi per mostrare l’ora (e spesso anche altre informazioni) e, di conseguenza, sono più simili agli orologi tradizionali. Questa modalità operativa, generalmente a basso consumo, non incide molto sulla durata della batteria.

Batteria

In genere, la batteria di uno smartwatch dotato di modulo SIM dura 1-2 giorni o poco meno; oltre alla capienza della batteria, la quale viene misurata in milliampere-ora (o mAh), giocano un fattore chiave altri aspetti strettamente connessi all’utilizzo che si fa dispositivo: il tempo trascorso in chiamata/su Internet, il tempo trascorso ad ascoltare la musica, la presenza/attivazione o meno del modulo GPS (e il suo utilizzo), il tipo di schermo e la luminosità impostata sullo stesso, giusto per citartene alcuni.

Per meglio comprendere l’effettiva durata della batteria di uno smartwatch, in scenari reali che vanno al di là della mera capacità della stessa, faresti bene a controllare le recensioni online.

Smartwatch o smartband?

Oltre agli smartwatch, esistono anche altri indossabili da polso, denominati smartband o braccialetti fitness: si tratta di veri e propri bracciali, principalmente in silicone, dotati di un piccolo display rimovibile sul quale vengono mostrati l’orario, le informazioni sulle attività svolte (passi, distanze percorse, frequenza cardiaca e così via) e le notifiche provenienti dallo smartphone.

Questi dispositivi sono generalmente più economici degli smartwatch, dispongono di meno funzionalità rispetto a questi ultimi, non possiedono microfono né altoparlante, funzionano in completa simbiosi con lo smartphone ma, soprattutto, difficilmente offrono supporto per la scheda SIM. Dunque, se hai bisogno di un indossabile da polso dotato di connessione/modulo telefono indipendente, faresti bene a evitare l’acquisto di un braccialetto fitness: potresti rimanerne deluso.

Quale smartwatch con SIM comprare

Ora che sei ben consapevole di quelli che sono i tratti distintivi di uno smartwatch con SIM, è arrivato il momento di dare un’occhiata a quelli che sono i migliori modelli attualmente disponibili sul mercato, suddivisi per fascia di prezzo: economici, di fascia media e di fascia alta.

Migliori smartwatch con SIM economici (fino a 50€)

Se hai bisogno di un dispositivo indossabile che ti consenta di effettuare e ricevere telefonate ed SMS in modo indipendente dallo smartphone, riprodurre musica, effettuare il conteggio di passi/calorie e poco altro, puoi prendere in considerazione l’acquisto di uno dei modelli economici che ti elenco di seguito, provenienti principalmente dal mercato asiatico.

Willful Smartwatch con SIM

L’orologio intelligente di Willful rappresenta una soluzione valida per chi, principalmente, ha bisogno di un telefono cellulare da indossare: display quadrato da 1,54″, supporto per SIM 2G (dunque per le sole chiamate e gli SMS), conteggio di passi, calorie e distanze, monitoraggio del sonno, riproduzione musicale e, se abbinato a un device Android tramite app, replicazione delle notifiche provenienti da quest’ultimo e funzionalità anti-smarrimento. Manca del tutto il supporto a iOS.

FENHOO Smartwatch con SIM

Interessante lo smartwatch FENHOO perché risulta una soluzione ottimale se hai la necessità di chiamare o ricevere direttamente dall’orologio senza avere sempre dietro lo smartphone. Basta inserire la SIM ed è possibile anche inviare o ricevere SMS oltre alla classiche chiamate. Scaricando l’applicazione potrai anche avere sotto controllo sempre le notifiche sulle applicazioni più comuni di messaggistica o social. Se sei poi anche uno sportivo, con lo smartwatch, potrai tenere sotto controllo tutte le tue attività e gli allenamenti. Utile anche il controllo musicale per ascoltare i brani che preferisci una volta inserita una scheda SD nell’apposito spazio. Lo smartwatch è compatibile con Android in versione 4.4 o superiori e con il Bluetooth 4.0 o successive versioni.

FENHOO Smartwatch, Orologio Fitness Tracker Watch Uomo Donna bambina c... Vedi offerta su Amazon

FENHOO Smartwatch con SIM

Sempre di FENHOO puoi trovare anche lo smartwatch con lo schermo circolare che somiglia molto di più ad un orologio più classico e non smart. Anche per questo avrai la possibilità di inserire una SIM e inviare o ricevere SMS oltre ad effettuare direttamente senza smartphone le classiche chiamate. Se sei una donna apprezzerai sicuramente di più il suo aspetto estetico visto che lo smartwatch risulta poco ingombrante sul polso. Ti basterà poi scaricare l’applicazione per avere tutto a portata di mano come le notifiche sulle applicazioni più comuni di messaggistica o social come anche le tue attività sportive e gli allenamenti. Utile anche il controllo musicale per ascoltare i brani che preferisci una volta inserita una scheda SD nell’apposito spazio. Lo smartwatch è compatibile con Android in versione 4.4 o superiori e con il Bluetooth 4.0 o successive versioni e troverai nella confezione anche un cavo USB per la ricarica oltre al manuale con le istruzioni.

Tipmant Smartwatch con SIM

Se vuoi un display di grandi dimensioni per vedere bene tutte le informazioni di certo con lo smartwatch Lipmant non potrai sbagliare. Sono 60 i millimetri di lunghezza della cassa che permetteranno di avere la visione completa delle notifiche, degli SMS o ancora di tutte le informazioni che l’orologio smart saprà darti per ogni attività che svolgerai. Cinturino in silicone e tre diverse colorazioni per avere al polso un orologio bello da vedere oltre che utile. C’è il supporto alla SIM e questo significa che potrai lasciare lo smartphone e ricevere chiamate o anche SMS senza problemi. Oltre a questo riceverai anche le classiche notifiche e potrai anche monitorare il sonno, i passi, gli allenamenti, o ancora usare la calcolatrice, il calendario e registrare la voce se lo vorrai. Funzionerà con gli smartphone Android di ogni marchio e la ricarica avverrà direttamente con un cavo USB.

Tipmant Smartwatch Orologio Fitness Uomo Donna Bambini Smart Watch con... Vedi offerta su Amazon Vedi offerta su Amazon

Migliori smartwatch con SIM di fascia media (da 50 a 150€)

Alla fascia media del mercato degli smartwatch con SIM appartengono tutti quegli orologi in grado di rispondere a tutte le esigenze basilari della maggior parte degli utenti, inclusa la sincronizzazione con smartphone e tablet, senza però spendere un occhio della testa.

Docooler

Il Docooler rappresenta il giusto rapporto qualità/prezzo per chi vuole un orologio esteticamente gradevole, ma con tutte le caratteristiche adatte all’uso quotidiano: doppi tasti laterali, display touch-screen rotondo, Bluetooth, fotocamera da 8.0 MP, Wi-Fi, GPS e supporto per SIM 4G (quindi per chiamate, SMS e Internet). Il dispositivo è ben integrato con gli smartphone animati da Android (di cui monta una versione personalizzata), e, tra le altre cose, dispone di fotocamera indipendente da 8 MP, che lo rende adatto anche alle videochiamate. Oltre a questo puoi anche sfruttare lo schermo ampio da 1,69 pollici IPS e la batteria da 1.360 mAh con un vano di ricarica da 2.200 mAh. Possiede anche il rilevamento per le attività fisiche come la pallacanestro, la corsa, la camminata veloce e molti altri sport. Puoi anche usarlo per la geolocalizzazione visto che possiede il GPS.

TCL MT40X

Uno smartwatch per bambini che permetta di essere usato anche con la SIM per le chiamate? Uno dei migliori in questa fascia di prezzo è sicuramente TCL MT40X uno smartwatch divertente e dedicato ai più piccoli. Il suo aspetto soprattutto per la doppia colorazione accesa, azzurra e rosa, garantirà ai più piccoli di portarlo al polso divertendosi. Ha un cinturino in silicone morbido per non rovinare la pelle sensibile dei bambini e possiede un display rettangolare ampio per tutte le informazioni. C’è anche una fotocamera integrata per effettuare videochiamate o per scattare selfie: un sicuro divertimento per i più piccoli. E se vorrai inviare messaggi ai tuoi figli potrai farlo visto che basterà inserire la SIM e connetterlo alla rete mobile. C’è anche un tasto di emergenza ed è presente il GPS per la localizzazione in caso di situazione estrema. I tuoi bambini potranno anche monitorare i propri passi e registrare le attività con un’interfaccia divertente e giocosa.

TCL MT40X Smartwatch per bambini, con scheda Nano SIM, GPS, fotocamera... Vedi offerta su Amazon

Huawei Watch 2

Altro orologio intelligente degno di nota è il Watch 2 di Huawei: estetica sportiva e grafica accattivante per uno smartwatch dallo schermo AMOLED rotondo da 1,2″ di diametro, risoluzione pari a 390 x 390, con ghiera funzionale e doppi tasti laterali. Nella dotazione hardware che, chiaramente, include il supporto alle SIM 4G/LTE, spiccano la presenza di accelerometro, giroscopio, bussola elettronica, sensore di luce ambientale, sensore capacitivo, sensore a infrarossi, cardiofrequenzimetro e contapassi. Il sistema operativo a bordo del dispositivo è Wear OS di Google, il che consente una profonda integrazione con gli smartphone animati da Android.

Huawei Watch 2 Smartwatch, 4G/LTE, 4 GB Rom, Wear OS by Google, Blueto... Vedi offerta su Amazon

Migliori smartwatch con SIM di fascia alta (oltre 150€)

Concludiamo questa disamina con gli smartwatch con SIM appartenenti alla fascia alta del mercato, della quale fanno parte tutti quei dispositivi ricchi di funzionalità, perfettamente integrati con i sistemi operativi per smartphone e, non da meno, dotati di sensori ad alta precisione, che difficilmente deludono anche gli utenti più pretenziosi.

Amzfit Nexo

Alla base del brand Amzfit c’è Xiaomi, il colosso cinese che, di recente, è riuscito a spopolare nel mercato occidentale grazie ai suoi dispositivi contraddistinti da un interessante rapporto qualità prezzo, e lo smartwatch Nexo ne è piena dimostrazione: si tratta di un orologio intelligente dal display AMOLED da 1,39″ di diametro, dotato di touch-screen e di corona laterale di controllo. Supporta le schede SIM con connettività LTE, dispone di Bluetooth, Wi-Fi, GPS e certificazione IP68, che lo rende resistente ad acqua e polvere. È compatibili con i sistemi operativi Android (5.0 e versioni successive) e iOS (10 e versioni successive).

Amazfit Nexo - Smartwatch Ceramic White Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy Watch

Il Samsung Galaxy Watch è un orologio intelligente basato sul sistema operativo Tizen, che può interfacciarsi sia ad Android che a iOS mediante l’utilizzo di un’apposita app. Nella variante che ti propongo, lo smartwatch dispone di schermo rotondo SuperAMOLED da 43 mm e risoluzione pari a 360 x 360 pixel, batteria da 472 mAh, processore dual-core, 1.5 GB di RAM e memoria interna pari a 768 MB. Non mancano inoltre GPS, cardiofrequenzimetro, contapassi e sensore di luminosità. Il Samsung Galaxy Watch è disponibile con supporto alle SIM “classiche” 4G/LTE fisiche, ma anche con supporto eSIM (solo Vodafone).

Samsung SM-R805FZSADBT Galaxy Watch 46 mm (LTE), Argento Vedi offerta su Amazon

TicWatch Pro 4G/LTE

Bello ed imponente il TicWatch Pro 4G/LTE che garantisce di lasciare a casa lo smartphone per la presenza del supporto della rete 4G/LTE. Le sue specifiche sono importanti perché parliamo di 1 GB di RAM per la memoria e di 4 GB di spazio di archiviazione. Il sistema operativo è WearOS e questo permette la sua compatibilità con Android 6.0 e successivi ma anche con iOS 10 e successivi. Il design è premium con una ghiera in acciaio inossidabile, vetro di copertura anti-impronte della Corning Gorilla 3 e altoparlante resistente all’acqua. Durabilità certificata standard militare USA 810G ed un cinturino in silicone leggero. C’è una batteria che permetterà di superare i 5 giorni e poi la tecnologia TicPulse garantisce il monitoraggio della frequenza cardiaca 24 ore su 24, avvisando se ci sono delle anomalie.

TicWatch Pro 4G/LTE Smartwatch, 1G RAM + 4GB Memoria, Monitoraggio son... Vedi offerta su Amazon

Apple Watch Series 3

Se preferisci puntare su un orologio intelligente che offra piena compatibilità con l’iPhone, senza però spendere tanto, puoi prendere in considerazione l’Apple Watch Series 3, un dispositivo già presente sul mercato da qualche tempo ma del tutto valido anche ai giorni d’oggi.

Nel dettaglio, l’Apple Watch 3 dispone di cassa quadrata dalla diagonale da 38 o 42 mm, dotata tasto funzione laterale, corona di controllo digitale e display retina. L’orologio dispone di sensore GPS, cardiofrequenzimetro ottico e supporto alla connettività a Internet 4G/LTE tramite eSIM. Il sistema operativo è watchOS che, come già detto all’inizio di questa guida, offre piena compatibilità con iOS.

Apple Watch Series 3 (GPS, 38 mm) Cassa in Alluminio Grigio Siderale e... Vedi offerta su Amazon

Apple Watch Series 3 (GPS, 42 mm) Cassa in Alluminio Grigio Siderale e... Vedi offerta su Amazon

Apple Watch Series SE

Nella fascia economica di Apple c’è anche Apple Watch Serie SE che l’azienda di Cupertino ha introdotto per coloro che vogliono spendere un po’ meno mantenendo però la stessa qualità degli Apple Watch top di gamma. Qui c’è il potente processore S5 di Apple, quindi il display AMOLED che assicura una luminosità elevata e la famosa Digital Crown per navigare tra i menu dell’interfaccia di watchOS. Cosa manca? Il sistema ECG per la misurazione dell’elettrocardiogramma e l’always-on, ma ci sono i rilevamenti delle cadute e il monitoraggio del rumore.

2020 Apple Watch SE (GPS + Cellular, 44 mm) Cassa in alluminio grigio ... Vedi offerta su Amazon

Apple Watch Series 6 e 5

In una lista dei migliori smartwatch con SIM non poteva mancare l’Apple Watch Series 6, un device dotato di schermo OLED alway-on Retina di forma quadrata (da 40 o 44 mm di diagonale), utilizzabile tramite touch-screen con l’ausilio della corona laterale e dell’apposito tasto funzione. Tra i sensori presenti sul dispositivo trovano posto l’accelerometro, il giroscopio, il contapassi, il cardiofrequenzimetro, il GPS, il misuratore di ossigeno nel sangue e, ovviamente, la connettività LTE con supporto eSIM (solo Vodafone). L’orologio dispone di microfono e cassa integrati, è dotato di sistema operativo watchOS (integrato alla perfezione con iOS), vanta una resistenza all’acqua fino a 50 metri e offre finanche la possibilità di eseguire l’ECG.

Apple Watch Series 6 (GPS, 44 mm) Cassa in alluminio grigio siderale c... Vedi offerta su Amazon

Apple Watch Series 6 (GPS, 40 mm) Cassa in alluminio grigio siderale c... Vedi offerta su Amazon

Se vuoi risparmiare qualche euro, puoi valutare l’Apple Watch Series 5, esteticamente identico al suo successore Series 6, che si distingue da quest’ultimo per l’assenza della misurazione dell’ossigeno nel sangue e un processore leggermente meno potente.

Apple Watch Series 5 (GPS + Cellular, 44 mm) Cassa in Alluminio, Grigi... Vedi offerta su Amazon

Write a Comment