I 13 Migliori Casco Occhiali Realtà Virtuale 2021 Classifica e Offerte

Probabilmente vi è già capitato di sentir parlare di visori 3D, ovvero di quella specie di occhiali capaci di trasportarvi in una realtà nuova, virtuale e tridimensionale, ma magari fino ad ora avete pensato che si trattasse quasi di fantascienza ed in realtà non avete un idea precisa di come siano fatti e di come funzionino, nè tantomeno sareste in grado di optare per l’acquisto di un modello piuttosto che di un altro.

Se fino a qualche decennio fa poteva sembrare davvero impossibile, oggi, invece, la realtà virtuale sta cominciando seriamente ad affermarsi e sebbene siano ancora in molti a non conoscerla, o quanto meno a non averla mai sperimentata, in alcuni ambiti inizia a suscitare un crescente interesse, tanto si moltiplicano esponenzialmente i prodotti di questo tipo che oggi è possibile trovare in commercio

Se l’impiego di occhiali 3D a costi contenuti e di più semplice fattura, ovvero di quelli che prevedono che per l’utilizzo all’interno venga posizionato uno smartphone, si sta pian piano diffondendo, sia per il gaming che per l’intrattenimento, la diffusione di quelli Tethering è ancora estremamente più limitata.

I visori VR (sigla che sta appunto per “Realtà Virtuale”) si distinguono in due grandi gruppi: da un lato ci sono i visori mobili, che come dice la parola stessa possono essere trasportati ovunque e non hanno un loro display e dall’altro troviamo invece quelli cosiddetti Tethered, che sono decisamente più costosi, ma anche più performanti in quanto hanno uno schermo integrato e normalmente per l’utilizzo si connettono al PC, o ad altri vari sistemi di gioco via cavo.

I visori mobili per funzionare hanno bisogno di uno smartphone, da inserire all’interno dell’apposito spazio ed è questo poi a trasmettere le immagini sul suo display: senza fondamentalmente il visore VR è unicamente una scatola con un paio di lenti!

Pertanto per l’utilizzo dei visori è molto importante anche valutare quali sono le caratteristiche del proprio smartphone ed in particolare: la presenza o meno di un giroscopio, le dimensione dello schermo, la sua risoluzione, che deve essere almeno di 720p (meglio se oltre i 1080p) per evitare di vedere tutto pixelato ed infine la velocità del processore e quella della GPU, determinanti per limitare l’effetto di Motion Sickness.

La parte piu’ importante e a cui prestare maggior attenzione nei dispositivi fissi VR è la scheda video, perché la qualità della percezione dipende proprio dalla sua risoluzione.

Ora che abbiamo compreso di cosa si tratta e quali sono le tipologie di visori VR attualmente in commercio vediamo di capire come fare a scegliere quello che maggiormente fa al caso nostro, focalizzando l’attenzione sui modelli mobili, che dunque per funzionare richiedono l’uso dello smartphone.

In questi casi chiaramente la prima cosa da valutare sarà la compatibilità del visore con il nostro telefono ed anche le caratteristiche fisiche e tecnologiche dello stesso (molto dipende ad esempio dalla qualità delle immagini che è in grado di trasmettere); una volta appurato questo bisognerà capire qual è il motivo che ci spinge all’acquisto, se già abbiamo idea di come utilizzarlo o se siamo solo incuriositi da questo innovativo modo di vedere la realtà e desideriamo sperimentarlo. I

n questo caso, per togliersi uno sfizio, il consiglio è quello di acquistare, per pochissimi euro, uno dei modelli più basici in cartone; se al contrario avete intenzione di usarlo per il gaming dovrete prestare attenzione al fatto che il modello che avete puntato preveda magneti e la possibilità di essere controllato da remoto, altrimenti non avrebbe alcun senso perché senza magneti o telecomando una volta chiuso lo smartphone nel visore non potrete in alcun modo comandarlo.

È indicato per smartphone che abbiamo schermi di dimensione compresa tra 3,5 e 5,7 pollici, sebbene venga venduto come compatibile con Iphone e dispositivi Samsung, LG e Nokia, con i sistemi IOS risulta avere qualche problemino.

Si tratta di un oggetto piuttosto semplice, leggero e poco costoso; è realizzato in plastica, ma nei punti in cui poggia sul viso, lateralmente e sul naso ha inserti in gomma piuma per renderlo più confortevole.

Il suo prezzo, anche considerando le performance, è abbastanza contenuto, sebbene ovviamente maggiore di quello dei modelli in cartone; risulta essere perfetto sia per la visione di Film 3D che per i giochi; essendo compatibile con oltre 300 apps tra iOS e Android VR. A differenza di altri modelli è possibile regolare la distanza della pupilla in un range di 20 mm, in modo da adattarsi perfettamente all’utente e da soddisfarlo a prescindere dalle sue capacità visive.

Questo visore 3D, compatibile sia con Android che con iOS, è dotato di un interruttore magnetico e di un telecomando Bluetooth / Gamepad, in grado di funzionare in tre modalità differenti, anche senza il visore.

Questo visore in plasticaB00R9EG7MA di fabbricazione cinese e dal prezzo contenuto, è compatibile con smartphone da 4 a 5,7 pollici (come iPhone 4/4s, 5/5s e 6, Samsung S2 S3, S4, Samsung Note 2 e 3, Blackberry, Sony, Nokia ed altri ancora), è semplice ed intuitivo da utilizzare e anche piuttosto ergonomico e confortevole.

Le lenti, con superfici asferiche,, sono di qualità abbastanza buona, inoltre regolabili sia in larghezza, così da adattarsi al viso, sia nella distanza focale, risultando particolarmente performanti per coloro che portano gli occhiali da includendo magneti però per alcune applicazioni risulta di difficile utilizzo, inoltre

Il punto di forza di questo visore 3D sono le lenti in resina ad alta definizione, che riducono la deformità ottica e l’abbagliamento, garantendo buone performance di visione e che permettono una regolazione sia della distanza focale che di quella di pupilla, risultando perfetti anche per persone affette da miopia.

I bordi in schiuma a contatto con il viso e le cinghie regolabili rendono il dispositivo ergonomico e confortevole da indossare; è compatibile sia con iPhone che con dispositivi android, basta che abbiano schermi da 4.0-6.0 pollici.

Il vano in cui alloggiare lo smartphone è stabile, sebbene un po’ delicato; e lateralmente dei fori consentono di ricaricare il cellulare e collegare gli auricolari durante l’utilizzo; uniche pecche di questo visore sono: il peso non leggerissimo e la mancanza di magneti.

Lo sportellino all’interno del quale va inserito lo smartphone ha delle parti in spugna che consentono di non danneggiare il telefono ed chiusura magnetica; supporta dispositivi con schermi da 3,5 fino a 6 pollici e sui bordi in alto sono presenti delle fessure che consentono di utilizzare le cuffie durante l’uso. Il telecomando bluetooth permette di controllare il telefono ed è semplice e maneggevole da usare ed il visore ha cinghie regolabili ed è piuttosto confortevole da indossare.

È compatibile sia con dispositivi IOS che Android, che abbiano schermi compresi tra 4,7 e 6 pollici; consente una regolazione delle lenti, che peraltro sono di buona fattura.Uniche pecche nell’utilizzo vanno riscontrate nel fatto che filtra luce all’interno e la mancanza di magneti può rendere difficoltoso l’utilizzo con alcune applicazioni.

Questo visore, realizzato in ABS di alta qualità e dal peso abbastanza contenuto è confortevole da utilizzare, anche perché ha cinghie regolabili in base alla dimensione della testa dell’utente; ha lenti con superfici asferiche ad alta definizione e può essere utilizzato con dispositivi sia Apple che Amdroid, che abbiano uno schermo compreso tra 3,5 e 6 pollici.

Questo apparecchio, leggero, bianco con dettagli neri e dal design accattivante, il cui costo non è di certo dei più contenuti!, ha un display Super AMOLED, un campo visivo piuttosto ampio, un sensore head-tracking molto preciso ed un basso valore di latenza, che consentono di immergersi in soddisfazione nella realtà virtuale. Si può utilizzare questo visire sia per godersi un film 3D, che per provare a giocare immergendosi in una realtà virtuale, o per muoversi a 360 gradi tra foto e video ed è possibile acquistare a parte, come accessorio, anche un gamepad per ampliare ulteriormente le capacità del kit.

Le cinghie regolabili permettono di adattare il Gear VR a qualsiasi viso di persona adulta, anche perché comunque l’utilizzo da parte dei bambini è sconsigliato. Sul lato destro della maschera ci sono dei pulsanti di input che consentono di navigare e selezionare i contenuti dell’interfaccia e nella parte alta della maschera c’è una rotellina per la messa a fuoco.

Questo visore è compatibile con smartphone che abbiamo uno schermo con dimensioni comprese tra 4 e 6 pollici e funziona sia con sistemi Android, come Samsung, Nokia,Blackberry, Sony, che con dispositivi iOS, ovvero coniPhone 4 / 4S, 5 / 5S, 6 e 6 Plus.

Rispetto ad altri modelli della medesima fascia di prezzo presenti sul mercato è l’unico ad utilizzare lenti di Fresnel, che rispetto alle comuni lenti convesse, sono decisamente meno dannose per la vista. Semplice ed intuitivo da utilizzare, è realizzato con materiali riciclabili, dotato di imbottitura nel punto in cui il visore poggia sul naso, di cinghia regolabile, di un caricabatterie e di un porta auricolare, senza contare che è garantito per 12 mesi.

Write a Comment