Come regolare un orologio digitale? Consigli e informazioni

Gli orologi digitali sono la rivoluzione del mondo degli orologi. Hanno rappresentato un vero e proprio punto di svolta nel mercato mondiale. Sono degli oggetti versatili, che permettono di fare tantissime cose. Sono nati come orologi da camera, come funzioni supplementari per gli elettrodomestici. Però sono diventati in seguito essenziali anche nella vita fuori casa.

Da questo punto di vista le aziende ci sono venute in contro e li hanno adattati ai nostri polsi. A volte possiamo avere delle difficoltà però, soprattutto quando si tratta di regolarli. Il metodo di regolazione può variare a seconda del produttore. Vengono dotati di una marea di tasti e puntualmente non sappiamo dove mettere le mani: quante volte ci è capitato?

Anche le nuove generazioni, che chiamiamo “figlie della tecnologia” spesso si trovano in difficoltà, soprattutto quando si tratta di orologi da polso. Vedremo infatti che i passaggi che si seguono per regolare gli orologi da tavolo sono utilizzabili anche nel caso degli orologi da polso.

Una delle cose che determina la modalità di regolazione dell’ora è la struttura specifica di ogni orologio. In questo articolo infatti prima di vedere nella pratica come si regola un segnatempo digitale analizzeremo le diverse caratteristiche strutturali.

Caratteristiche e struttura

Sappiamo bene che ogni orologio digitale è diverso dagli altri. Sono diversi per quanto riguarda i circuiti interni, ma anche per ciò che riguarda l’estetica. Una cosa che li accomuna però è il fatto che non siano dotati di ingranaggi come gli orologi analogici. Un’altra cosa che hanno in comune e lo schermo a LED, che ci consente di leggere l’orario senza sforzi.

Ogni orologio ha dei pulsanti in dotazione, i quali hanno diverse funzioni specifiche. Ci sono i tasti per l’accensione e lo spegnimento, quelli per l’impostazione della sveglia e tanti altri. Tra gli altri pulsanti troviamo quelli appositi per il cambiamento dell’orario, che possono essere denominati in diversi modi.

Accanto al tasto possiamo trovare scritto “clock”, “clock set”, ” set” oppure “time”. In aggiunta possiamo avere dei bottoni denominati + e – che ci serviranno a spostarci nella schermata led. Nel paragrafo successivo vedremo come impostare il nostro orologio digitale servendoci di questi tasti.

Come si regolano?

Dopo aver visto nello specifico le funzionalità dei nostri orologi digitali siamo pronti per sapere come regolarli. Qui di seguito troverete una lista che sintetizza tutti i passaggi.

In primo luogo dovremmo posizionare il nostro orologio digitale in una superficie piana. Questo è fondamentale per evitare cadute accidentali e la conseguente rottura del segnatempo. Dovremmo poi cercare il pulsante che ci faccia accedere alle impostazioni. Solitamente questo si trova ai lati ed è denominato clock, clock set, set oppure time, come abbiamo visto nel paragrafo precedente. Bisognerà poi premerlo una sola volta. In altri orologi però non basta pigiarlo soltanto una volta, ma in linea generale possiamo dire che dovremo premerlo finché i numeri non lampeggeranno. Dopodiché dovremo premerlo ripetutamente finché non apparirà il numero desiderato. In alcuni dispositivi è necessario tenere premuto “time” e utilizzare i tasti + e – per spostarsi da una cifra all’altra. Quando presente potete utilizzare il tasto minuti per impostare i minuti, mentre l’altro per le ore. Quando avete ottenuto il risultato desiderato dovrete semplicemente cliccare il tasto delle impostazioni, dunque “clock” o “set” per salvare le modifiche.

Vi accorgerete di aver completato l’operazione quando i numeri non lampeggeranno più. Questa serie di passaggi potrà essere adattata anche agli orologi da polso. Anche questi ultimi sono infatti dotati degli stessi tasti, e facendo un po’ di attenzione riuscirete a modificare l’orario anche in quelli. In aggiunta, gli orologi digitali da polso, hanno il tasto per modificare la data, che di solito non è presente sui segnatempo digitali normali. Questo ci agevolerà notevolmente e potremo ottenere il risultato che vogliamo in pochissimo tempo.

Orologi digitali per uomo

Orologi digitali per donna

Write a Comment