Come funzionano gli orologi intelligenti

Non c'è dubbio che con la popolarità degli smartphone in grado di gestire praticamente ogni aspetto della nostra vita, la tendenza tecnologica è quella di ottenere sempre più "connettività" in pacchetti sempre più piccoli.

Allo stesso tempo, gli orologi da polso sono diventati una lezione di ridondanza tecnologica per molte persone. Chiedi a un amico l'ora del giorno e è probabile che guardi il proprio smartphone tanto quanto guardano un vero orologio da polso. L'ultima ondata di orologi intelligenti mira a cambiare tutto questo

Annuncio pubblicitario

Annuncio pubblicitario

Gli orologi intelligenti sono orologi digitali che fanno di più, molto di più, del tuo vecchio dispositivo di rilevamento del tempo analogico. Non stiamo parlando di quell'orologio da calcolatrice un tempo fantastico che avevi alle elementari. Questi sono strumenti digitali a tutti gli effetti.

Gli orologi intelligenti possono eseguire app e riprodurre tutti i tipi di media digitali, come tracce audio o radio in streaming su cuffie Bluetooth. Molti di questi orologi sono dotati di touchscreen, che ti consentono di accedere a funzioni come calcolatrice , termometro, bussola e altro ancora.

La maggior parte delle attuali iterazioni di smartwatch non sono dispositivi completamente autonomi, semplicemente perché mancano di una connessione Internet. Molti degli orologi sono progettati per collegarsi direttamente con altri dispositivi che dispongono di connettività Internet, ovvero il tuo smartphone.

Proprio come con il tuo smartphone, l'accesso a Internet abilita un orologio intelligente con un intero mondo di potenziali funzionalità, come le notifiche dei messaggi, la navigazione GPS e la sincronizzazione del calendario. E, naturalmente, una connessione Bluetooth al telefono significa che l'orologio può aiutarti a effettuare chiamate o inviare e ricevere messaggi.

Alcuni smartwatch sono realizzati appositamente per scopi di atletica, consentendo di tenere traccia dei tempi sul giro, della distanza e del percorso. Possono funzionare in tandem con accessori come un cardiofrequenzimetro o un sensore di cadenza. Esistono orologi intelligenti speciali costruiti appositamente per gli appassionati di vela, aiutandoli a tenere traccia di variabili come velocità, direzione del vento e velocità del vento.

Per molte persone, questi nuovi orologi potrebbero sembrare una tecnologia nuova di zecca. La verità, tuttavia, è che gli orologi intelligenti sono stati in agguato ai margini dei gadget per molto tempo. Il primo potrebbe essere stato l'UC-2000 di Microsoft, un orologio digitale rilasciato nel 1984 che poteva essere programmato in BASIC tramite la sua tastiera. Nel 2002, Microsoft ha introdotto una tecnologia chiamata Smart Personal Object Technology , o SPOT , progettata per aggiungere un nuovo scopo agli oggetti di uso quotidiano integrando il cosiddetto software intelligente. Gli orologi costruiti attorno a SPOT sono stati interrotti nel 2008, ma l'idea dell'orologio intelligente è sopravvissuta.

Molte persone pensano che sia finalmente giunto il momento di introdurre la magia digitale degli orologi intelligenti nel mainstream. Continua a leggere e scoprirai perché.

Write a Comment