Che cosa sono gli Smart Glasses e perché non potrete più fare a meno di indossarli. – Youbiquo – Smart Wearable Solutions

Smart Glasses

Molto spesso ci capita di imbatterci in termini come Smart Glasses, Smart Technology, IoT, AR, VR, ecc., ma cosa sono esattamente gli Smart Glasses e che potenziale hanno?

Per Smart Glasses s’intende un dispositivo elettronico indossabile in grado fornire un supporto alle attività che implicano la risoluzione di problemi mediante procedure complesse.

Sono composti di parti elettroniche e da software in grado di far funzionare applicazioni informatiche, filmare e riprodurre video, audio, riconoscere il linguaggio naturale, le forme e gli oggetti aggiungendo contenuti virtuali e facendoli percepire all’occhio umano inseriti nella visione reale attraverso display integrati nelle lenti speciali del dispositivo.

Attualmente gli Smart Glasses stanno entrando nella fase di maturità tecnologica e secondo accreditati istituti di ricerche di mercato tra cui Digi-Capital entro il 2023 questo business toccherà le vette di vendita per ben 2,5 miliardi di dispositivi headset per realtà aumentata venduti nel mondo con un ritorno di circa 75 miliardi di dollari e 30 milioni di dispositivi installati per la realtà virtuale con un ricavo di 15 miliardi di dollari.

Cifre significative che ci fanno riflettere sull’attuale orientamento del mercato hi-tech e wearable e che riflettono esigenze nuove dei consumatori in generale.

Tipologie

Gli Smart Glasses si suddividono in tre categorie, per realtà aumentata, realtà virtuale e realtà mista.

AR e VR ed MR offrono la possibilità di creare delle realtà parallele in grado di alterare la nostra percezione del mondo, ma differiscono però nella profondità di questa percezione e nel senso di immersione che sono capaci di offrirci.

Realtà Aumentata

L’AR amplifica il mondo reale con la sovrapposizione di contenuti digitali che aggiungono informazioni all’ambiente reale.

La realtà aumentata è progettata per mantenere la connessione dell’utente con il mondo reale.

Realtà Virtuale

La VR crea un ambiente digitale che sostituisce completamente il mondo reale.

La realtà virtuale è progettata per creare l’illusione di profondità e trasformare le immagini in un’esperienza unitaria di un mondo tridimensionale.

Realtà Mista

La MR mescola la realtà fisica con quella virtuale, utilizzando allo scopo anche la realtà aumentata, sovrapponendole.

Il Design

Secondo le statistiche il futuro prossimo degli occhiali a realtà aumentata ha sempre più le sembianze di un modello poco appariscente disegnato per l’uso quotidiano, leggero, confortevole da indossare, sia per gli operatori che per i consumatori intesi in senso commerciale.

Le infinite possibilità in merito allo svolgimento di svariati task, le ricezione delle notifiche, la possibilità di condivisione di schermi da remoto, di visualizzare oggetti e persone attraverso delle lenti avanzate, questo e molto altro ancora diventerà nei prossimi mesi un irrinunciabile trend per tutti i consumatori più addicted, ma anche per tutte quelle aziende che vogliono puntare al miglioramento delle proprie performance affidandosi al supporto di dispositivi computerizzati indossabili avanzati.

Insomma entro il 2020 gli smart glasses sbarcheranno nel mercato consumer, mentre il mercato dei glasses per enterprise è in notevole incremento e le previsioni fanno ben sperare.

Write a Comment